Identità del blog

Ho fondato “L’annuncio di Maria”, perché desideravo riunire in un solo posto testimonianze, messaggi, devozioni dai diversi luoghi in cui nostro Padre ci ha donato di ricevere la visita della Madonna, del suo stesso Figlio o degli Arcangeli.

Nostra Signora di Guadalupe
Foto di Marcaroni da Pixabay

Le apparizioni mariane sono numerose in tutto il mondo, sia in anni e secoli passati che nei tempi moderni. Alcune sono riconosciute dalla Chiesa, su altre la Chiesa non si è ancora ufficialmente pronunciata; alcune sono già molto famose, altre tutte da scoprire. È una rete molto vasta e variegata ma in fin dei conti non ridondante: quanto noi uomini siamo tutti diversi, così ogni apparizione approfondisce un dettaglio o l’altro della pastorale o del magistero teologico, così da formare un quadro completo in aiuto alla nostra conversione; a seconda dei carismi e delle personalità di ciascuno, ogni apparizione “chiamerà” l’una o l’altra persona, anche se – è doveroso ricordarlo – nessuno è tenuto a credere a queste manifestazioni, neppure a quelle riconosciute e a cui anche prelati e papi hanno rivolto la propria devozione, come quelle di Fatima: la Rivelazione e il Kerigma si sono completati con l’incarnazione, morte e risurrezione di Gesù Cristo, trasmessi a noi nei Vangeli, e questo dovrebbe bastare alla nostra fede.

Perché allora interessarsi alle apparizioni?

Sono convinta che in questi tempi di prova e di lontananza del mondo da Dio, nostro Padre ci stia offrendo una sovrabbondanza di occasioni per convertirci, trovare sostegno o consolazione e non ultimo per creare comunità di fratelli che condividano la propria fede e si diano aiuto e soccorso. Per far questo è ricorso soprattutto alla premurosa Madre di Gesù e nostra.

Spero che chiunque capiti in questo blog si possa sentire, in questo senso, „a casa“.

Elena Mancini

it_IT