Wer ich bin

Questo sito è scaturito da quella che è stata più un’improvvisa ispirazione che un’idea pensata e ponderata (qui la sua storia). In pochi giorni quindi, nel 2022, ho aperto da sola un sito con WordPress, nella speranza che qualcuno prima o poi venga ispirato a sua volta ad aiutarmi un po’: ogni tipo di contributo è il benvenuto, da quello tecnico a quello produttivo.

Il Signore ricompensi chi vorrà donare un po’ del suo tempo!


Il mio nome è Elena Mancini, sono nata nel 1974 a Firenze, dove ho conseguito la maturità classica e la laurea in Matematica. Dopo aver lavorato all’Istituto e Museo di Storia della Scienza sempre di Firenze (oggi Museo Galileo) e dopo qualche esperienza di insegnamento della matematica, ho lasciato l’Italia per trasferirmi – per amore – a Linz, nach Österreich, wo ich seit 2003 lebe..

Nei primi anni ho approfondito temi di didattica sia nel campo della lingua italiana che in quello scientifico, frequentando la Johannes Kepler Universität di Linz e Romanistik  all’Universität Wien. Nel 2006 ho iniziato ad insegnare Italiano come lingua straniera agli adulti in vari istituti e a collaborare con il Provveditorato agli Studi dell’Alta Austria.

Dopo la nascita di 3 figli (nell’ordine: 1+2) in 21 mesi e mezzo, ho lasciato gli studi e nel 2013 sono approdata alla Anton Bruckner Privatuniversität von Linz, dove sono titolare dei corsi di Fonetica Italiana per gli studenti di Lirica. Dopo molti anni di esperienze di canto corale, di direzione di coro e alcune collaborazioni con musicisti fra cui anche membri del Maggio Musicale Fiorentino, è stato come se un puzzle prendesse forma: ogni competenza acquistita, anche la più piccola, mi aveva portato lì, arricchendo il mio lavoro, oltre che la mia vita.

Ultimamente oltre che in Università, insegno fonetica come libera professionista (in presenza e online) e mi sono imbarcata in una nuova affascinante avventura nel mondo del Network Marketing. Questi nuovi passi mi hanno introdotto nel campo dell’imprenditoria, spingendomi ad approfondire il tema ancora troppo poco conosciuto dell’etica cattolica del lavoro.

Per alcuni anni ho rappresentato il movimento cattolico di Comunione e Liberazione presso il Forum für das Laienapostolat der Diözese Linz, dove ho avuto l’occasione sia di conoscere da vicino le problematiche della Chiesa locale, che scambiare la mia esperienza con i rappresentanti dei movimenti e carismi attivi nella diocesi.

Ho già avuto esperienza come autrice di articoli, scrivendo dal 2019 al 2023 per il blog di Sabino Paciolla.

Modificato il:

de_DE