In occasione della santa festa dell’Annunciazione, che rappresenta anche un po’ il “compleanno” di questo sito e il suo “onomastico” al tempo stesso, faccio mio uno speciale appello.Per l’occasione, auguro a tutti voi una felice festa!
Al santuario mariano ravennate di Santa Maria in Porto, che conserva la preziosa e miracolosa immagine della Madonna Greca, lo scorso anno avevo conosciuto per la prima volta la bellissima iniziativa di adottare spiritualmente, per l’intera durata della sua gestazione, un bambino a rischio di aborto. La vera e propria “promessa” viene fatta davanti alla Madonna Greca e l’impegno è, possiamo dire, solenne. Ammetto una cosa: conoscendo la mia poca costanza, non mi sono sentita di promettere qualcosa che non avrei potuto mantenere.
Mi ha fatto molto piacere quest’anno ricevere un’analoga proposta dal caro amico Fra Gianni, priore della Congregazione Templari di San Bernardo, che ho preso come segno di un dovere a cui questa volta non mi potevo sottrarre. Ho pensato di condividerla con voi e invitarvi a mia volta a questo gesto importante, ringraziando ovviamente Fra Gianni per l’iniziativa. Incollo qui sotto sia il testo di invito (con il canale WhatsApp a cui vi potete eventualmente unire) che le preghiere da recitare.
È il mio modo forse più concreto di festeggiare il “compleanno e l’onomastico” del sito, che, come potete leggere fra queste pagine, è nato per ispirazione proprio in questi giorni, due anni fa. Se qualcuno fosse interessato ad approfondire, può leggere la pagina che spiega questa nascita e il primo articolo: Perché il nome “L’Annuncio di Maria” e Il mio primo incontro con la Madonna Miracolosa delle Rose
Auguro a tutti una felice santa festa dell’Annunciazione: che possa rappresentare per tutti un nuovo seme di Fede, Speranza e Carità.
L’invito all’iniziativa
Ti piacerebbe adottare spiritualmente un bambino che rischia di essere abortito e pregare per lui per nove mesi?
Un giorno, quando sarai già in Paradiso, qualcuno ti apparirà davanti e ti dirà: “Sono la persona che è nata grazie alla tua preghiera”, lì, in quel momento, potrai conoscere il suo volto.
Se lo desideri, ti invitiamo ad un gruppo WhatsApp chiamato Adozione Spirituale che inizierà il 25 marzo (Giorno dell’Annunciazione) e terminerà il 25 dicembre (Natale). Oggi prepareremo i nostri cuori con l’assistenza dello Spirito Santo.
A partire dal 25 marzo, ogni giorno reciteremo la preghiera di adozione spirituale. E se cominci dopo vai avanti per nove mesi con fede, speranza e carità.
Troviamo il tempo per fare del bene. Troviamo del tempo per il Signore, sarà tempo per te e per noi.
Segui questo link per entrare nel gruppo WhatsApp: https://chat.whatsapp.com/DLR9LyqvUo3CZiwUMiMDdO
Il testo delle preghiere
Preghiera per l’adozione spirituale (da recitare il 25 marzo o a prima volta che si compie l’adozione spirituale di un bambino)
– La data: (inserire la data di inizio)
Dio Onnipotente, ti rendo grazie per il dono della mia vita. Oggi, alla presenza della Santissima Vergine e di tutti gli angeli e i santi del Cielo.
– lo: (inserire il nome)
adotto spiritualmente un bambino in pericolo di aborto, un bambino che solo tu conosci.
Prometto di pregare per nove mesi per proteggere questo bambino nel grembo di sua madre.
Dio di Amore e di Misericordia, che hai concesso il dono della vita, io ti imploro: concedi la grazia della salvezza eterna a questo bambino.
Ti chiedo questo nel nome del Bambino Gesù, Salvatore del mondo attraverso l’intercessione dell’Immacolata Vergine Maria, Madre della vita.
Ti ringrazio nella Fede, Speranza e Carità, per aver ascoltato la mia preghiera. Amen.
«Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza».
Preghiera quotidiana (da fare tutti i giorni per nove mesi)
Mio Signore Gesù Cristo, attraverso l’intercessione dell’Immacolata Vergine Maria tua Madre, che ti ha concepito nel suo cuore e nel suo grembo, e l’intercessione di San Giuseppe, protettore della Santa Famiglia, e di tutti gli angeli e i santi del Cielo, ti chiedo di proteggere la vita del bambino che ho adottato spiritualmente.
Ti prego di dare ai genitori di questo bambino la grazia, il coraggio e l’amore per portarlo alla vita alla quale Tu lo hai destinato.
Ti adoro, Signore Gesù Cristo, e ti ringrazio per la tua infinita misericordia. Amen.
Segue una preghiera a scelta (una Pater, Ave, Gloria; una decina del rosario; i cinque misteri; o la coroncina della divina misericordia…) o un sacrificio quotidiano a scelta, l’importante è metterci il cuore.
«Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me».
(Mt 25,40)